Link Building e Content Marketing
Realizziamo questo parallelismo per spiegare come realizzare una Link Building efficiente e naturale.
Come sempre diciamo, per incrementare il posizionamento seo di un sito internet è fondamentale pubblicare contenuti di valore per gli utenti.
Questo aspetto è estremamente importante, in quanto le persone utilizzano i motori di ricerca per trovare le risposte più disparate alle loro esigenze.
Un punto da tenere sempre in considerazione è che Google, prima di tutto, è un’azienda che vuole generare profitti.
Attualmente gran parte di questi profitti derivano dalle ricerche sponsorizzate, le famose Campagne PPC, realizzate dalle Aziende sul motore di ricerca.
La conditio sine qua non, affinché le aziende continuino ad effettuare le campagne a pagamento, è che gli utenti siano sempre presenti ed attivi sul motore di ricerca.
Per garantirsi questa continua e costante presenza, Google deve necessariamente mantenere ed incrementare l’efficienza dei propri algoritmi di ricerca.
Cioè quella formula matematica estremamente complessa, che definisce quali contenuti far vedere ed in quale ordine.
Se gli utenti non dovessero riuscire a trovare risposte interessanti e di valore alle proprie ricerche, poco per volta inizierebbero ad utilizzare un altro motore di ricerca.
Chiaramente Google non vuole questo.
La Link Building è efficace quando i contenuti del sito sono utili e di “valore” per l’utente
Quindi la risposta è: contenuti di valore, ricchi di informazioni, autentici cioè non copiati da altri siti, articolati e di facile lettura, accattivanti nel layout, ma molto veloci da scaricare soprattutto in navigazione mobile.
Come avviene anche per il content marketing, anche per la link building la soluzione vincente e più efficace è quella di creare di link naturali.
Sostanzialmente se proponiamo un prodotto oppure un servizio, di interesse per la comunità, è la stessa comunità che provvede a scrivere dei contenuti, con link che riportano al nostro sito.
Ne sono un caso pratico, gli articoli scritti su alcune testate online. Spesse volte questi articoli vengono citati come fonti dai web writer o content writer che si occupano della redazione di contenuti.
Non abbiamo mai fatto un controllo, ma crediamo che il sito wikipedia sia uno dei più linkati al mondo. Il sito contiene tantissimi contenuti di valore, che vengono citati (tramite link appunto) come punto di riferimento o ispirazione di migliaia di articoli presenti sul web.
La creazione di link naturali è estremamente difficile. Quindi viene sopperita dalla link building seo strategy che prevede la creazione di rapporti di collaborazione con testate di settore, blogger, influencer, che prevedono la pubblicazione di uno o più contenuti di valore sui loro siti.
Questa attività viene definita anche guest post.